SBFI

OTTENIMENTO RETROATTIVO DEL TITOLO DI UNA SCUOLA UNIVERSITARIA PROFESSIONALE

Informazioni

Attualità: Titolo di bachelor SUP: nuove disposizioni dal 01.01.2009

I titolari di un diploma rilasciato secondo il diritto previgente sono autorizzati, dal 1° gennaio 2009, ad avvalersi del corrispondente titolo di bachelor. I diplomi rilasciati precedentemente dalle SUP e i relativi titoli protetti rimangono validi. Non è prevista la conversione dei titoli di studio (ottenimento retroattivo del titolo di bachelor).


Dal 5 ottobre 2005 è in vigore l'ordinanza parzialmente modificata sulle scuole universitarie professionali insieme con la LSUP modificata e altri atti esecutivi. Tutto questo è avvenuto in seguito all'introduzione del sistema di formazione in due cicli (bachelor e master). Fra le principali modifiche delle basi legali vi è, tra l'altro, il trasferimento dei campi sanità, lavoro sociale e arti nella sfera di competenza della Confederazione, mentre prima erano disciplinati cantonalmente.

I titolari di diplomi delle scuole precedenti STS, SSQEA, SSAA, SSED, scuola alberghiera (vedi il Foglio informativo sui titoli delle scuole universitarie professionali dell'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia) possono domandare l'ottenimento retroattivo del titolo di una SUP (ORT).


Nessun termine è stato stabilito per l'ottenimento del titolo. I titoli rilasciati secondo il precedente diritto restano protetti anche dopo l'introduzione del sistema di formazione in due cicli (bachelor e master). A partire dal 1° gennaio 2009, quando saranno rilasciati i primi diplomi bachelor, i detentori di titoli SUP secondo il precedente diritto potranno aggiungere quello di Bachelor of Science (BSc) rispettivamente di Bachelor of Arts (BA). Non è prevista nessun ottenimento del titolo «Bachelor».
 
I titolari di diplomi delle seguenti scuole precedenti le scuole universitarie professionali possono domandare alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI)

l'ottenimento retroattivo del titolo di una SUP secondo il precedente diritto:

  • scuola tecnica superiore STS
  • scuola superiore dei quadri per l'economia e l'amministrazione SSQEA
  • scuola superiore di arti applicate SSAA
  • scuola superiore di economia domestica SSED
  • scuola alberghiera di Losanna (titoli conseguiti negli anni 1998, 1999 e 2000)


Oltre al diploma vengono richiesti una pratica professionale della durata di almeno cinque anni o un corso postdiploma a livello di scuola universitaria (SUP, università, SPF). Trovate informazioni più dettagliate nella Guida per l'ottenimento retroattivo del titolo di una scuola universitaria professionale e sul Modulo ufficiale per la domanda dell'ottenimento retroattivo del titolo di una SUP.


Per l'ottenimento retroattivo del titolo di una SUP sono da rispettare i seguenti punti:
Vengono rilasciati i seguenti titoli protetti:

  • Invece di una pratica professionale di cinque anni, può essere comprovato un corso postdiploma (CPD) oppure uno studio postdiploma (SPD) della durata di almeno 200 (risp. 100) lezioni.  Il CPD risp. lo SPD (vedi tabella ufficiale) dev'essere stato effettuato a livello di scuola universitaria, ossia SUP, università, SPF oppure una scuola universitaria estera equivalente riconosciuta.
  • Con la domanda dell'ottenimento del titolo si possono ordinare un diploma stampato e / o un diploma supplement (supplemento al diploma in lingua inglese).
  • La disposizione rappresenta il documento ufficiale che autorizza il titolare a portare il titolo protetto di  «... SUP».
  • Emolumenti: per l'ottenimento del titolo dev'essere corrisposto il seguente emolumento:

    variante A) trattamento della domanda/decisione senza Diploma Supplement: Fr. 100.-
    variante B) trattamento della domanda/decisione con Diploma Supplement: Fr. 120.-
    variante C) trattamento dell domanda/decisione e nuovo diploma: Fr. 175.-

  • Il versamento dev'essere effettuato sul conto corrente postale dell'SEFRI: 30-510588-2, con la menzione «ORT». Allegare l'originale della ricevuta.
  • Invece degli originali, possono essere inviate delle copie autenticate. Per copie autenticate si intendono quelle certificate e firmate da istanze ufficiali (ad esempio comune di domicilio o notaio).
  • Gli originali dei diplomi – inviati per posta raccomandata -  saranno restituiti al titolare con la disposizione dopo il trattamento della domanda.
  • Qualora vi sia un cambiamento e / o una completazione del luogo d'origine o del cognome, una copia autenticata del documento ufficiale dev'essere allegata alla domanda. Detta copia conferma le modifiche  intervenute.

Vengono rilasciati i seguenti titoli protetti:

  • ingegnere SUP
  • architetto SUP
  • chimica SUP / chimico SUP
  • economista aziendale SUP
  • designer SUP
  • conservatrice-restauratrice SUP / conservatore-restauratore SUP

È necessario considerare un termine di trattamento della domanda della durata da uno a tre mesi. In caso di urgenza, vi preghiamo di contattare la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) (vedi Informazione & consulenza).